Biospirali®

 

 

Il Metodo Biospirali® è il risultato di un lungo e paziente lavoro iniziato nel 1984 dal Centro Ricerche Tai Chi. Il metodo si basa su informazioni, rilevazioni, idee e concetti appartenenti al metodo scientifico classico e altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il rapporto con psiche e spirito.

Particolare considerazione è stata riposta sui procedimenti riguardanti l'utilizzo dell'energia vitale tramandati di maestri orientali del passato. Va premesso che il metodo, pur sorretto da una solida teoria di base, è essenzialmente esperienziale.

Nell'elaborare le forme - movimento dei tre livelli di pratica si è posto l'accento sulla funzione che le membrane rivestono nei confronti dello spazio che esse contengono: l'importanza e la capacità "decisionale" dell'involucro sui comportamenti della sostanza interna.

Come in tutte le discipline olistiche ciò che è implicito e nascosto è considerato un aspetto non separabile dalla forma visibile che lo esprime. Il corpo umano è utilizzato come uno strumento-laboratorio per operare su livelli energetici con frequenze vibratorie diverse: fisica, emozionale, mentale e spirituale.

La pratica da particolarmente rilievo ai sistemi connettivi e fasciali. Questi sistemi oltre a riunire e integrare le cellule in comunità (organi, sistemi e strutture) hanno il compito di ricevere e distribuire le informazioni necessarie per sostenere e alimentare l'organismo.

Possiamo considerare il tessuto connettivo come una sorta di direttore d'orchestra (motivazione, intenzione) che coordina e dirige le diverse sezioni (sistemi) favorendo la naturale tendenza dell'orchestra (cavità di risonanza) verso un equilibrio armonico.

L'equilibrio produce coerenza.

La coerenza produce armonia.

L'armonia consente al campo di forza di interagire con l'ambiente esterno in maniera positiva.

Un campo di forza equilibrato riceve dall'ambiente ciò che gli serve e rifiuta ciò che potrebbe perturbarne la coerenza.

Le grandezze infinite sono inscritte in campi di forza di dimensioni finite.

Un sistema o un assieme di sistemi integrati armonicamente filtra i messaggi afferenti accettando quelli che producono interferenze positive.

Il Metodo Biospirali® utilizzando esercizi, visualizzazioni ed un'adeguata respirazione si propone come un importante mezzo per migliorare la salute e l'autoconsapevolezza.

La scuola del Metodo Biospirali® ha condotto significativi esperimenti utilizzando moderni mezzi scientifici per dimostrare la straordinaria efficacia del sistema.

La pratica di questa disciplina fornisce utili indicazioni e benefici ad appassionati d'arti interne e contemplative quali lo Yoga, lo Zen o il Tai Chi ma anche a praticanti di discipline sportive competitive o, ancora, a quelle persone che operano in ambiti dove sia richiesto un alto grado di concentrazione.

La lenta ripetizione dei gesti e una corretta respirazione inducono rapidamente ad uno stato di calma profonda che, escludendo il sistema nervoso centrale, consente alla mente e al corpo di liberarsi dagli effetti negativi di un eccessivo accumulo di tensioni.

A proposito: .... il fine ultimo del Metodo Biospirali®? Partecipare al moto armonico del tutto.

M° Franco Mescola

 

      

 

 

Associazione Metodo Biospirali®

 Via Cannareggio,3028/A - 30121 VENEZIA (VE) - ITALY

 

 

 

"fra cielo e terra"  paola malinverni
"fra cielo e terra" paola malinverni

 

 

 

E' uscito il libro del Maestro Franco Mescola

Il Metodo Biospirali®

 

I Principi e la Pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle Spirali

 

Franco Mescola

 

Edizioni Red!

In Evidenza

7GiornidiBenessere

Benessere è Qualità

un'iniziativa del Coordinamento Ligure Discipline Olistiche

 

dal 21 al 27 Marzo 2011 

 

Corsi, conferenze, workshop, presentazioni, trattamenti completamente gratuiti per conoscere le Biodiscipline.

 

Programma di Meridiana su www.associazionemeridiana.com

programma completo su www.liguriaolistica.it  

Settegiornidibenessere

Inizio Corsi Tai Chi Biospirali

Corso Base Reflessologia Zu

IN EVIDENZA

Conferenza del M° Franco Mescola Ingresso Libero

IN EVIDENZA

Genova

Sabato 28 Domenica 29 Novembre 2009

Seminario di Tai Chi Chuan

con il caposcuola del Centro Ricerche Tai Chi

M° Franco Mescola

"Confluenze Inevitabili"

 

Informazioni ed Iscrizioni

Paola Malinverni

telefono:349 8744174

paolamalinverni@libero.it